Seguici:icona facebook icona twitter icona instagram icona linkedin

Ultima modifica il 09 Marzo 2019

Matinèe primaverile domenica 24 marzo 2019

faraualla

A salutare il ritorno della primavera, domenica 24 marzo 2019 alle ore 10:15, presso la sala conferenze, si terrà una conversazione d'arte di Giacomo Lanzilotta dal titolo Domenico Bozzi pittore 1889-1949 "paesista originale e solitario", dedicata al pittore barese - del quale la Pinacoteca possiede sette opere - nella ricorrenza del 130° anniversario della nascita e del 70° anniversario della morte.

A seguire, naturalmente, l'evento clou della mattinata, il concerto Ogni Male Fore del quartetto acustico Faraualla

Ogni Male Fore rappresenta un ideale percorso nell’affascinante territorio della medicina popolare pugliese. Le formule di guarigione univano gli aspetti più pagani della cultura popolare ad una fervida religiosità, la pratica magica o taumaturgica ad una medicina legata alla reale conoscenza delle erbe curative in una unione che non risultava mai essere forzata.

Il materiale relativo a questa ricerca è difficile da recuperare, in quanto nascosto in una parte della memoria popolare misteriosa e accessibile solo a pochi prescelti. In ogni brano le formule rivivono nel canto e nel suono delle Faraualla, in un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale.

Ingresso libero. 

Leggi tutto...

Ultima modifica il 06 Marzo 2019

Tavola rotonda in onore di Pina Belli D'Elia: 23 marzo 2019

pina belli

"Buon compleanno, Pina!" Sabato 23 marzo 2019 alle ore 17:30 si terrà una tavola rotonda in onore di Pina Belli D’Elia e l'intitolazione della I sala del Museo alla studiosa.

Il 23 marzo prossimo Pina Belli D’Elia, già direttrice della Pinacoteca Provinciale sino al settembre 1988, scomparsa il 7 luglio 2018, avrebbe compiuto 85 anni; in questa occasione sono stati invitati alcuni tra coloro che l’hanno affiancata o incrociata nel suo percorso lavorativo, prima come docente del Liceo Classico “Orazio Flacco”, poi come direttrice della Pinacoteca, poi come docente presso l’Università degli Studi di Bari.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 27 Febbraio 2019

La settimana dei Musei: ingresso gratuito dal 5 al 10 marzo 2019

locandina

Anche la Pinacoteca aderisce all'iniziativa promossa dal MIBAC della "Settimana dei Musei" con l'ingresso gratuito per tutti da martedì 5 alla domenica 10 marzo 2019.

Una bella occasione per venirci a trovare!!! Fico

 

Ultima modifica il 06 Marzo 2019

Illuciamoci: dal 2 marzo al 18 maggio 2019

locandina

Dal 2 marzo al 18 maggio 2019, presso la Sala della collezione del Banco di Napoli, si terrà la mostra Illuciamoci a cura della Cooperativa Sociale Progetto Città nell'ambito del progetto "E se diventi farfalla".

L’ installazione è rivolta a bambini e bambine di età 0-6 anni accompagnati da insegnanti, educatori o genitori, parenti. E’ prevista per i gruppi scolastici un’attività di accoglienza animata finalizzata alla presentazione dell’esperienza.  

Sarà possibile visitare la mostra nelle giornate di sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30.

La giornata di apertura mattutina infrasettimanale potrà essere eventualmente modificata in relazione a specifiche richieste da parte dei nidi e delle scuole dell’infanzia invitate a visitare la mostra. 

Per informazioni e prenotazioni: 0805023090

Ingresso libero.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 12 Febbraio 2019

Quarto appuntamento di "Arte e Musica": 17 febbraio 2019

bonito ragazze che giocano con un gatto

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 10:15 si terrà il quarto appuntamento di "Arte e Musica", giunta quest'anno alla XV edizione.

Protagonista della mattinata è la tradizione culturale napoletana, che sarà affrontata in chiave artistica nella conversazione di Giacomo Lanzilotta, sul tema Giuseppe Bonito. La Mandolinata e altre storie, e in chiave musicale nel concerto Parientes, interpretato da un trio d'eccezione, composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Attenzione: per via della limitata capienza della sala conferenze si comunica che per motivi di sicurezza non sarà possibile consentire l'ingresso oltre il limite massimo del numero di utenti consentito

L'ingresso pertanto è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Ultima modifica il 08 Gennaio 2019

Secondo appuntamento di "Arte e Musica": 20 gennaio 2019

Edgardo Simone Tango

Domenica 20 gennaio 2019, alle ore 10:15, si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Arte e Musica", XV edizione.

Una mattinata all'insegna del Tango, fonte d'ispirazione non solo di grandi musicisti ma anche di artisti come il brindisino Edgardo Simone (1890-1948), la cui opera sarà illustrata da Massimo Guastella, docente di storia dell'arte contemporanea all'Universtà del Salento.

Si prosegue in bellezza con il duo Lucia Conte (soprano) - Monica Terlizzi (pianoforte) nel concerto Histoire du Tango, viaggio suggestivo e intimista nelle atmosfere oniriche del tango, un momento irripetibile di pathos e stupore, che ne ripercorre la storia dalle origini.

Il duo Conte - Terlizzi è stato pioniere  vent’anni fa nella ricerca musicale di una nuova estetica del tango: tutta la produzione è un gustoso passaggio  attraverso  l'imprevedibilità dell'effetto timbrico, l'amplificazione sorprendente delle soluzioni armoniche, la raffinatezza di un fraseggio e quell'irregolarità ritmica che si tinge di inattese accentuazioni.

Ingresso libero.

Ultima modifica il 26 Gennaio 2019

Terzo appuntamento di "Arte e Musica": 3 febbraio 2019

San Rocco e l'Angelo

Assolutamente da non perdere il terzo appuntamento della XV edizione di "Arte e Musica", domenica 3 febbraio 2019, alle ore 10:15: la storica dell'arte Mariella Intini terrà una conversazione sul tema Santi taumaturghi tra arte e devozione popolare; a seguire il concerto Ogni Male Fore del quartetto acustico Faraualla.

Ingresso libero.

 

Ultima modifica il 08 Gennaio 2019

Primo appuntamento di "Arte e Musica": 16 dicembre 2018

annuncio ai pastori

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10:15, si terrà il primo appuntamento  della tradizionale rassegna di "Arte e Musica", giunta quest'anno alla XV edizione.

In linea con il caratteristico clima natalizio sono le due parti della mattinata.

Giacomo Lanzilotta, Ispettore della Pinacoteca di Bari, parlerà del misterioso pittore seicentesco conosciuto con lo pseudonimo di "Maestro dell'Annuncio ai pastori", così denominato per via delle ricorrenti opere con questo soggetto che gli sono attribuite: tra queste, spicca in particolare la bella tela esposta nelle nostre collezioni.

A seguire, l'Ensemble Terra d'Otranto eseguirà l'Oratorio di Natale di Johann Hieronimus Kapsberger, dal titolo originale I Pastori di Bettelemme nella Nascita di N. S. Giesu Christo, composto a Roma nel 1630. Un concerto unico nel suo genere e da non perdere assolutamente, perché verrà eseguito con l'ausilio degli antichi strumenti musicali per i quali l'opera fu concepita: due violini barocchi, tiorba, cembalo e liuto.

Ingresso libero.

 

Pagina 1 di 12

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie