Seguici su:icona facebook icona twitter

Ultima modifica il 18 Settembre 2018

Presentazione di "Mathematica" di Mimmo Paladino: 13 ottobre 2018

mathematica

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 17:30, si terrà la cerimonia di presentazione al pubblico della cartella "Mathematica" di Mimmo Paladino, serie di sei incisioni a colori donate alla Pinacoteca dal critico d'arte Enzo Di Martino "in segno di amicizia e stima nei confronti di Clara Gelao".

Interverranno alla cerimonia Francesca Pietroforte, Consigliera delegata per i Beni e le Attività Culturali e i medesimi Enzo Di Martino e Clara Gelao.

Ingresso libero.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 13 Settembre 2018

Giornate Europee del Patrimonio: 22 e 23 settembre 2018

gep 2018

Anche quest’anno la Pinacoteca aderisce alle GEP (Giornate Europee del Patrimonio), sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, proponendo il tema delle Condi-visioni estatiche: un interessante percorso tra le sue opere raffiguranti delle “visioni estatiche”, soggetto tra i più ricorrenti nella pittura italiana del Settecento.

Una piccola sorpresa stupirà i più curiosi: sarà esposta un’opera inedita recentemente donata, raffigurante Mosè che riceve le tavole della legge, una grande tela realizzata nel  XVIII secolo da un ignoto pittore meridionale.

Per il sabato è prevista inoltre un'estensione serale per le visite. Questi gli orari del week-end:

sabato 22 settembre apertura straordinaria sino alle ore 23:00 (9:00 - 23:00; ultimo ingresso 22:30) e costo simbolico del biglietto d'entrata (1 euro);

domenica 23 settembre apertura ore 9:00 - 13.00 (ultimo ingresso 12,30)

Buona visita! Sorridente

 

Ultima modifica il 29 Maggio 2018

Speciale annullo filatelico per i 90 anni della fondazione della Pinacoteca: 3 giugno 2018

annullo filatelico

Una interessante iniziativa per gli appassionati di filatelia: domenica 3 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della Pinacoteca (1928-2018), si terrà l’annullo filatelico di 10 cartoline raffiguranti altrettanti capolavori esposti in collezione permanente. L'evento è offerto dalle Poste Italiane - filiale di Bari, che con i suoi  incaricati saranno a disposizione del pubblico per tutta la mattinata.

Alle ore 11:00 l'artista Franco Dellerba, cui è dedicata la mostra site specific attualmente in corso, condurrà il pubblico presente alla scoperta delle sue opere  e delle motivazioni che ne sono alla base.

Saranno presenti la consigliera per i Beni e le Attività Culturali, Francesca Pietroforte,  e la direttrice della Pinacoteca, Clara Gelao.

Ingresso gratuito.
Ultima modifica il 05 Maggio 2018

Inaugurazione mostra "Percorsi" di Franco Dellerba: 19 maggio 2018

grande scimmia con angelo cutode

Franco Dellerba. Percorsi 

Sabato 19 maggio alle ore 18.30, presso la sala conferenze della Pinacoteca, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra Percorsi di Franco Dellerba. L'esposizione offrirà un illuminante spaccato dell’opera di Franco Dellerba, uno dei più significativi artisti contemporanei pugliesi, la cui notorietà, grazie al vasto apprezzamento conquistato attraverso numerose esposizioni collettive e monografiche, ha valicato ampiamente i confini italiani ed europei. L’originalità della mostra consisterà nel confronto diretto tra una selezione delle opere di Dellerba, legate da tematiche o percorsi artistici comuni, e le collezioni medievali e rinascimentali della Pinacoteca barese: una formula che il museo ha sperimentato con grande successo negli ultimi anni, accogliendo mostre site specific dedicate a Mimmo Paladino, Carlo Guarienti, Sandro Chia, ma che si rinnova nel caso di Franco Dellerba assumendo un significato particolare e arricchendosi del forte legame antropologico che lega l’artista alla sua terra d’origine.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 05 Aprile 2018

Opera tua. Una iniziativa per il restauro della pala di San Nicola

san nicola

A questo link è possibile votare l'icona di San Nicola per la sponsorizzazione di un restauro promosso dall'iniziativa "Opera tua", promosso da Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Fondaco Italia e Associazione Siti Italiani Unesco. Si vota fino al 30 aprile.

Tutte le info qui.

L'icona di San Nicola

L’opera, originariamente collocata nella chiesetta gentilizia di Santa Margherita a Bisceglie, fu acquistata dalla Pinacoteca di Bari nel 1964. La parte centrale accoglie la figura del santo in posizione frontale, rivestito dagli abiti vescovili. Sull’alta fascia rilevata che forma la cornice appaiono le scene dalla vita e dei miracoli, secondo un ordine di lettura da sinistra a destra e con una particolare ricerca delle rispondenze ritmiche tra le coppie di scene in cui è affidata la rappresentazione dei vari episodi.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 06 Dicembre 2017

Appuntamenti domenicali per grandi e piccoli intorno ai Guerrieri di Xi'An: 10 e 17 dicembre 2017

chia

Due interessanti appuntamenti a dicembre per chi non ha ancora visto (o vuole rivedere) la mostra in corso su Sandro Chia e i suoi guerrieri di terracotta.

Si parte domenica prossima 10 dicembre 2017, alle ore 11, con un'iniziativa per i bambini dai due ai sei anni: Giochiamo con i guerrieri di Xi’an

Prima di accedere all’esposizione i bambini saranno invitati a prestare la massima attenzione a tutto quello che ascolteranno e vedranno, perché la semplice attività ludica che li vedrà successivamente protagonisti metterà alla prova la loro memoria e la loro inventività e creatività. Ingresso gratuito per i bambini; chi vorrà partecipare al laboratorio artistico dovrà portarsi i colori da casa.

Secondo appuntamento domenica 17 dicembre, alle ore 11, con una conversazione della direttrice e curatrice della mostra Clara Gelao: Confronto tra antico e contemporaneo in Pinacoteca

Con l’ausilio delle immagini, si ripercorreranno le più interessanti mostre autoriali (da Jannis Kounellis a Mimmo Jodice a Gabriele Basilico a Mimmo Paladino a Carlo Guarienti  a Sandro Chia) che hanno proposto in varie declinazioni il confronto tra le opere d’arte medievale e rinascimentale della Pinacoteca e l’arte contemporanea. Seguirà una visita guidata alla mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an condotta dalla stessa Clara Gelao. Ingresso gratuito per tutti.

Buon divertimento!

Ultima modifica il 24 Febbraio 2018

"Sante donne": una conversazione per l'8 marzo

sante donne

Giovedì 8 marzo 2018, ore 17:30, in occasione della Giornata internazionale della donna, si terrà presso la sala conferenze una conversazione di Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, sul tema delle Sante donne: un percorso iconografico raccontato attraverso le opere in collezione permanente, con protagoniste le numerose figure di sante presenti, come Caterina da Alessandria, Orsola, Margherita, Maria Maddalena e tante altre.

Per l'intera giornata dell'8 marzo la visita alle collezioni e alla mostra di Chia sono gratuite per tutte le donne.

Per la conversazione, a partire dalle ore 17 c'è ingresso libero per tutti.

Vi aspettiamo!

Ultima modifica il 10 Novembre 2017

Inaugurazione della mostra "Sandro Chia e i guerrieri di Xi'an": 21 ottobre 2017

un guerriero

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 18:00, sarà inaugurata la mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi'an'an, a cura di Clara Gelao ed Enzo Di Martino.

La mostra - che resterà aperta fino al 31 marzo 2018 - documenta un particolare momento della ricerca espressiva di uno dei più significativi protagonisti dell’arte contemporanea, Sandro Chia (Firenze 1946), apparso sulla scena internazionale alla Biennale di Venezia del 1980 con il gruppo dei cinque artisti della Transavanguardia. Da allora la sua opera è stata esposta nelle più importanti rassegne internazionali d’arte e in prestigiosi musei, quali il Metropolitan Museum di New York.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 10

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie