Seguici:icona facebook icona twitter icona instagram icona linkedin

Ultima modifica il 08 Gennaio 2019

Secondo appuntamento di "Arte e Musica": 20 gennaio 2019

Edgardo Simone Tango

Domenica 20 gennaio 2019, alle ore 10:15, si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Arte e Musica", XV edizione.

Una mattinata all'insegna del Tango, fonte d'ispirazione non solo di grandi musicisti ma anche di artisti come il brindisino Edgardo Simone (1890-1948), la cui opera sarà illustrata da Massimo Guastella, docente di storia dell'arte contemporanea all'Universtà del Salento.

Si prosegue in bellezza con il duo Lucia Conte (soprano) - Monica Terlizzi (pianoforte) nel concerto Histoire du Tango, viaggio suggestivo e intimista nelle atmosfere oniriche del tango, un momento irripetibile di pathos e stupore, che ne ripercorre la storia dalle origini.

Il duo Conte - Terlizzi è stato pioniere  vent’anni fa nella ricerca musicale di una nuova estetica del tango: tutta la produzione è un gustoso passaggio  attraverso  l'imprevedibilità dell'effetto timbrico, l'amplificazione sorprendente delle soluzioni armoniche, la raffinatezza di un fraseggio e quell'irregolarità ritmica che si tinge di inattese accentuazioni.

Ingresso libero.

Ultima modifica il 08 Gennaio 2019

Primo appuntamento di "Arte e Musica": 16 dicembre 2018

annuncio ai pastori

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10:15, si terrà il primo appuntamento  della tradizionale rassegna di "Arte e Musica", giunta quest'anno alla XV edizione.

In linea con il caratteristico clima natalizio sono le due parti della mattinata.

Giacomo Lanzilotta, Ispettore della Pinacoteca di Bari, parlerà del misterioso pittore seicentesco conosciuto con lo pseudonimo di "Maestro dell'Annuncio ai pastori", così denominato per via delle ricorrenti opere con questo soggetto che gli sono attribuite: tra queste, spicca in particolare la bella tela esposta nelle nostre collezioni.

A seguire, l'Ensemble Terra d'Otranto eseguirà l'Oratorio di Natale di Johann Hieronimus Kapsberger, dal titolo originale I Pastori di Bettelemme nella Nascita di N. S. Giesu Christo, composto a Roma nel 1630. Un concerto unico nel suo genere e da non perdere assolutamente, perché verrà eseguito con l'ausilio degli antichi strumenti musicali per i quali l'opera fu concepita: due violini barocchi, tiorba, cembalo e liuto.

Ingresso libero.

 

Ultima modifica il 06 Dicembre 2018

Arte e Musica XV edizione: dal 16 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019

Giuseppe Bonito Nello studio del pittore (o Mandolinata)

Ritorna a grande richiesta il tradizionale ciclo di appuntamenti domenicali di "Arte e Musica", quest'anno giunto alla XV edizione, ed avente a tema il Sacro e profano nelle arti e nella musica.

Si incomincia il 16 dicembre prossimo, alle ore 10:15, con un incontro di arte e musica barocca in pieno clima natalizio, dedicato al Maestro dell'Annuncio ai pastori, cui farà seguito l'esecuzione dell'Oratorio di Natale di Kapsberger (I pastori di Bettelemme, 1630) ad opera dell'Ensemble Terra d'Otranto.

Gli appuntamenti successivi si terranno tra gennaio e febbraio 2019.

Ecco il programma completo:

Leggi tutto...

Ultima modifica il 12 Ottobre 2018

Giornata nazionale delle famiglie al museo: 14 ottobre 2018

logo

"Piccolo ma prezioso" è il tema conduttore dell'edizione di quest'anno della Giornata nazionale delle famiglie al museo, domenica 14 ottobre 2018, a partire dalle ore 9:00.

In questa giornata dedicata alle famiglie, chiederemo ai piccoli visitatori di partecipare a una ricerca molto semplice che offre l’occasione di constatare quanto un dono, pur se piccolo, resta prezioso per sempre.

Destinatari di questo gioco saranno bambini e ragazzini  da 6 a 14 anni. Al termine del percorso, una bella sorpresa e un premio per tutti i partecipanti!

Ingresso libero.

 

Ultima modifica il 25 Settembre 2018

Giornata del contemporaneo: 13 ottobre 2018

logo

Doppio evento in occasione dell'edizione annuale della Giornata del Contemporaneo indetta dalla AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) per sabato 13 ottobre 2018. I visitatori potranno conoscere l’opera Ellissi 1/83 di Nicola Carrino (Taranto 1936 – Roma 2018), acquistata nel 1986 dall’allora Amministrazione Provinciale di Bari.

Inoltre alle ore 17:30, presso la sala conferenze, avrà inizio la cerimonia di presentazione della cartella Mathematica di Mimmo Paladino (Paduli [BN] 1948), una cartella di sei incisioni a colori offerti alla Pinacoteca dal critico d’arte Enzo Di Martino.

Ingresso libero per tutta la giornata.

Ultima modifica il 13 Settembre 2018

Giornate Europee del Patrimonio: 22 e 23 settembre 2018

gep 2018

Anche quest’anno la Pinacoteca aderisce alle GEP (Giornate Europee del Patrimonio), sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, proponendo il tema delle Condi-visioni estatiche: un interessante percorso tra le sue opere raffiguranti delle “visioni estatiche”, soggetto tra i più ricorrenti nella pittura italiana del Settecento.

Una piccola sorpresa stupirà i più curiosi: sarà esposta un’opera inedita recentemente donata, raffigurante Mosè che riceve le tavole della legge, una grande tela realizzata nel  XVIII secolo da un ignoto pittore meridionale.

Per il sabato è prevista inoltre un'estensione serale per le visite. Questi gli orari del week-end:

sabato 22 settembre apertura straordinaria sino alle ore 23:00 (9:00 - 23:00; ultimo ingresso 22:30) e costo simbolico del biglietto d'entrata (1 euro);

domenica 23 settembre apertura ore 9:00 - 13.00 (ultimo ingresso 12,30)

Buona visita! Sorridente

 

Ultima modifica il 18 Settembre 2018

Presentazione di "Mathematica" di Mimmo Paladino: 13 ottobre 2018

mathematica

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 17:30, si terrà la cerimonia di presentazione al pubblico della cartella "Mathematica" di Mimmo Paladino, serie di sei incisioni a colori donate alla Pinacoteca dal critico d'arte Enzo Di Martino "in segno di amicizia e stima nei confronti di Clara Gelao".

Interverranno alla cerimonia Francesca Pietroforte, Consigliera delegata per i Beni e le Attività Culturali e i medesimi Enzo Di Martino e Clara Gelao.

Ingresso libero.

Leggi tutto...

Ultima modifica il 29 Maggio 2018

Speciale annullo filatelico per i 90 anni della fondazione della Pinacoteca: 3 giugno 2018

annullo filatelico

Una interessante iniziativa per gli appassionati di filatelia: domenica 3 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della Pinacoteca (1928-2018), si terrà l’annullo filatelico di 10 cartoline raffiguranti altrettanti capolavori esposti in collezione permanente. L'evento è offerto dalle Poste Italiane - filiale di Bari, che con i suoi  incaricati saranno a disposizione del pubblico per tutta la mattinata.

Alle ore 11:00 l'artista Franco Dellerba, cui è dedicata la mostra site specific attualmente in corso, condurrà il pubblico presente alla scoperta delle sue opere  e delle motivazioni che ne sono alla base.

Saranno presenti la consigliera per i Beni e le Attività Culturali, Francesca Pietroforte,  e la direttrice della Pinacoteca, Clara Gelao.

Ingresso gratuito.

Pagina 1 di 11

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie