Seguici:icona facebook icona twitter icona instagram icona linkedin

Ultima modifica il 10 Settembre 2015

Giornate Europee del Patrimonio: ingresso gratuito il 19 e 20 settembre 2015

gep 2015

Anche quest'anno la Pinacoteca aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 è stabilito l'ingresso gratuito alla Collezione permanente  e alla mostra in corso nei normali orari di apertura al pubblico.

Il tema portante che la Direzione generale dei Musei ha individuato per l’edizione 2015 delle GEP è  il seguente: la Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana.

In Pinacoteca quindi, presso la sala XIV, viene proposto un percorso di Nature morte dall’età barocca al Novecento: saranno esposti infatti alcuni dipinti di autori novecenteschi, quali Onofrio Martinelli (Mola di Bari 1900 – Firenze 1966), Nicola Mascialino (Alberobello 1854 – Polignano a Mare 1945) e Francesco Vacca (Bari 1900 – 1957), che ben dialogheranno con la Natura morta di Nicola Malinconico e quella di Tommaso Realfonso, esposte nella Collezione permanente. 

L’occasione di una visita è utile per vedere anche la piccola esposizione della Donazione Morino, nella sala I, in corso fino al 30 settembre 2015.

Si precisa inoltre, che  la giornata di sabato 19 si inserisce nella programmazione estate 2015,  “Puglia Open Days”-  aperture serali straordinarie dalle ore 20.00 alle 23.00  con visita guidata a tema:

La collezione Grieco

In corte d’Assise di Francesco Netti: una performance. 

 

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie