Seguici:icona facebook icona twitter icona instagram icona linkedin

Ultima modifica il 16 Ottobre 2015

Secondo appuntamento di "Arte e Musica": 25 ottobre 2015

bruno caruso

Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 10.45, avrà luogo il secondo appuntamento della manifestazione Arte e Musica, dedicato alla tematica della “follia” nell’arte e nella musica.

La conversazione storico-artistica, dal titolo Arte e follia. Due punti di vista, tenuta  da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, e arricchita da numerose immagini, permetterà di conoscere, attraverso un percorso dalla prima metà del Settecento alla metà del Novecento, la più significative rappresentazioni della follia da parte di artisti come Hogarth, Messerschmidt, Goya, Signorini, Van Gogh, Viani, Soutine e numerosi altri, nonché alcuni dei più celebri autoritratti di artisti notoriamente affetti da problemi psichici.

Il successivo momento musicale vedrà l’esecuzione di brani tematicamente affini tratti da opere liriche quali la Nina o sia la pazza per amore di Giovanni  Paisiello, I Puritani di Vincenzo Bellini, la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. I brani saranno eseguiti dal soprano coreano Lee  Go  Eun, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella.

Ingresso libero.

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie