Seguici su:icona facebook icona twitter

Ultima modifica il 27 Luglio 2017

Piccole mostre preziose / 3: Francesco Saverio Altamura e la pittura di storia, dal 29 luglio al 10 agosto 2017

Altamura Il trionfo di Mario

Francesco Saverio Altamura e la pittura di storia

29 luglio - 10 agosto 2017

 

Il terzo appuntamento della rassegna estiva Piccole mostre preziose. rarità e inediti della Pinacoteca Metropolitana di Bari è dedicata al pittore e patriota foggiano Francesco Saverio Altamura (Foggia 1822 - Napoli 1897), testimone delle vicende risorgimentali che portarono all'unità d'Italia.

In esposizione da sabato 29 luglio a giovedì 10 agosto 2017 si potranno ammirare due importanti dipinti dell'Altamura che normalmente non fanno parte della collezione permanente: La X Legione (1882) e Mario vincitore dei Cimbri (post 1863), replica dell'eponimo quadro conservato a Capodimonte e commissionato all'artista dal re Vittorio Emanuele II.

In mostra viene presentato anche un interessante lavoro giovanile del pittore Nicola Zito (Bari 1829 - 1902), un Busto di giovane con pugnale (1846), probabile opera di studio per la realizzazione di un grande quadro a tema storico, forse un Bruto o una Uccisione di Cesare.

 

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie