Seguici su:icona facebook icona twitter

Ultima modifica il 05 Aprile 2018

Opera tua. Una iniziativa per il restauro della pala di San Nicola

san nicola

A questo link è possibile votare l'icona di San Nicola per la sponsorizzazione di un restauro promosso dall'iniziativa "Opera tua", promosso da Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Fondaco Italia e Associazione Siti Italiani Unesco. Si vota fino al 30 aprile.

Tutte le info qui.

L'icona di San Nicola

L’opera, originariamente collocata nella chiesetta gentilizia di Santa Margherita a Bisceglie, fu acquistata dalla Pinacoteca di Bari nel 1964. La parte centrale accoglie la figura del santo in posizione frontale, rivestito dagli abiti vescovili. Sull’alta fascia rilevata che forma la cornice appaiono le scene dalla vita e dei miracoli, secondo un ordine di lettura da sinistra a destra e con una particolare ricerca delle rispondenze ritmiche tra le coppie di scene in cui è affidata la rappresentazione dei vari episodi.

Le caratteristiche del restauro in sintesi

Per prima cosa saranno verificate le condizioni del supporto e l’adesione della pellicola pittorica sulla tavola. In seguito saranno ripulite le superfici con un’accurata osservazione a raggi ultravioletti, per rimuovere eventuali vernici e ritocchi alterati. Infine sarà disinfestato il supporto e saranno stuccate le lacune, per poi procedere alle eventuali integrazioni pittoriche.

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie