Seguici:icona facebook icona twitter icona instagram icona linkedin

Ultima modifica il 08 Gennaio 2019

Primo appuntamento di "Arte e Musica": 16 dicembre 2018

annuncio ai pastori

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10:15, si terrà il primo appuntamento  della tradizionale rassegna di "Arte e Musica", giunta quest'anno alla XV edizione.

In linea con il caratteristico clima natalizio sono le due parti della mattinata.

Giacomo Lanzilotta, Ispettore della Pinacoteca di Bari, parlerà del misterioso pittore seicentesco conosciuto con lo pseudonimo di "Maestro dell'Annuncio ai pastori", così denominato per via delle ricorrenti opere con questo soggetto che gli sono attribuite: tra queste, spicca in particolare la bella tela esposta nelle nostre collezioni.

A seguire, l'Ensemble Terra d'Otranto eseguirà l'Oratorio di Natale di Johann Hieronimus Kapsberger, dal titolo originale I Pastori di Bettelemme nella Nascita di N. S. Giesu Christo, composto a Roma nel 1630. Un concerto unico nel suo genere e da non perdere assolutamente, perché verrà eseguito con l'ausilio degli antichi strumenti musicali per i quali l'opera fu concepita: due violini barocchi, tiorba, cembalo e liuto.

Ingresso libero.

 

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie