Seguici su:icona facebook icona twitter

Scuole diverse

In questa sezione sono raccolti dipinti appartenenti a scuole eterogenee che compongono un insieme di notevole interesse.

Il richiamo alla tradizione iconica bizantina si propone per un gruppo di tavole cinquecentesche opera di pittori greci trapiantati in Puglia, fedeli alla tradizione orientale ma con aperture formali e iconografiche alle novità offerte dalla pittura rinascimentale occidentale.

I termini di riferimento principali per questi singolari iconografi sono da un lato l’isola di Creta, ultimo baluardo della cristianità di fronte all’avanzata turca, dall’altro Venezia che esercitava un incontrastato predominio in campo economico sulla sponde adriatiche.

In Puglia, Otranto e Barletta sono i centri principali in cui operano le botteghe degli artisti greci i quali adottavano, a seconda delle richieste dei committenti, la maniera greca e quella latina.

Ricerca

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie