Venerdì 7 novembre ore 17,30 Presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Metropolitana di Bari si svolgerà il primo di tre incontri a cura di Rosalba Branà, già direttrice artistica della Fondazione Pino Pascali dal titolo:
ARTE & ARTI. Contaminazioni tra arte, romanzo, film
Nel corso degli incontri contributi storici a cura del prof. Angelo Delli Santi
Interventi di Micaela Paparella, Consigliera Città Metropolitana delegata alla tutela e valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca
Lucia Aprile Presidente dell'ADIRT, Ass. Difesa Insediamenti Rupestri Territorio.
L’Arte è sempre stata fonte di ispirazione per romanzi e film, in grado di innescare potenti suggestioni raccontate con altri linguaggi.
Chi può parlare di arte? Solo i critici o gli storici dell’arte? Le contaminazioni tra linguaggi differenti possono creare momenti di cultura universale mescolando l’approccio visivo, quello letterario e filmico. La storia, la vita, l’amore, la morte rappresentate nelle opere degli artisti prescelti saranno analizzate attraverso il linguaggio narrativo o di un film.
Tre incontri sull’arte del Novecento, tre artisti, Gustav Klimt (1862-1918), Tamara de Lempicka, (1894-1980), Edward Hopper (1882-1967) le cui vicende anagrafiche si lambiscono pur senza mai toccarsi, attraversano grandi sconvolgimenti della storia del ‘900, sperimentano nuove forme espressive. Sono gli anni in cui nasce una nuova visione della storia, della filosofia, dell’arte.
Primo incontro. 7 novembre 2025, ore 17,30
un artista, GUSTAV KLIMT
un libro, LA BELLEZZA RUBATA di Laurie Lico Albanese, 2017. ET Scrittori Einaudi un film, WOMAN IN GOLD, regia Simone Curtis, 2015
Siamo nella Vienna tra ‘800 e ‘900. Adele Bauer nel 1898, ha diciassette anni e appartiene ad una benestante e colta famiglia, di lì a poco incontrerà Ferdinand Bloch, magnate dello zucchero, uno dei più importanti collezionisti e mecenate nella Vienna di fin siecle. Nel romanzo la giovane Adele incontra Klimt e ne diventa musa, mecenate e forse amante posando per l’artista in diverse occasioni. Nel libro e nel film Woman in gold si racconta la vita di due donne, zia e nipote, e del famoso quadro di Gustav Klimt, ‘Ritratto di Adele Bloch-Bauer’, sequestrato dai nazisti e recuperato dalla nipote Maria Altman.
ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.adirt.it tel. 339.4029450 Pinacoteca Metropolitana via Spalato 19. 080.5412420


