Fatti salvi i diritti di autore, la Direzione della Pinacoteca può rilasciare immagini dall’archivio fotografico, permessi per fotografare, copiare dal vero e / o effettuare riprese video di opere, ambienti e oggetti della Pinacoteca. Normalmente, l’archivio fotografico della Pinacoteca fornisce direttamente, su autorizzazione, immagini di opere in luogo dell’esecuzione diretta di fotografie da parte di terzi.
Gli interessati devono rivolgere domanda scritta, anche via e-mail, alla direzione della Pinacoteca, indicando le opere e gli oggetti di cui si desiderano immagini ovvero che intendono copiare dal vero o filmare, comunicando il motivo e le finalità della richiesta.
Per la richiesta di fotografie per scopi di studio e per pubblicazioni scientifiche si dovrà indicare inoltre il titolo della rivista o della casa editrice nonché la presunta data di pubblicazione dell’articolo o del saggio. L’autore / il richiedente è tenuto a riconoscere nelle didascalie e nei crediti fotografici la concessione delle immagini della Pinacoteca. Inoltre, a pubblicazione avvenuta, l’autore / il richiedente è tenuto a depositare 2 copie di detta pubblicazione presso la biblioteca della Pinacoteca.
La richiesta di fotografie o riprese video per scopi commerciali dovrà essere autorizzata dall’Amministrazione della Provincia, sentito il parere del direttore, e prevede il pagamento di una tariffa di concessione, che varia a seconda della destinazione e dell’uso che si farà dell’immagine.
In tutti i casi per le fotografie da chiunque eseguite, la Pinacoteca ha diritto ai negativi o comunque a copia digitale di ogni riproduzione eseguita.
La richiesta va inviata a (vai ai contatti).