Servizi

Bookshop

Presso la sede è possibile acquistare cataloghi, pubblicazioni, cartoline, cd-rom, manifesti e locandine.

Dai un'occhiata allo scaffale web oppure consulta l'elenco completo delle pubblicazioni

Cataloghi di mostre, libri vari, locandine, poster, cd e cartoline si riferiscono a iniziative realizzate dalla Pinacoteca nel corso della sua storia. Se vuoi conoscere l’elenco delle mostre svolte in Pinacoteca dal 1964 a oggi, clicca qui.

Biblioteca d'arte "Michele D'Elia"

La biblioteca d’arte “Michele D’Elia”, aperta al pubblico dal 12 febbraio 2013, è situata al 3° piano del Palazzo della Provincia; consta di un notevole patrimonio bibliografico specializzato in storia dell’arte, costituito da oltre diecimila volumi e da circa tremila numeri di riviste di settore, ai quali vanno aggiunti i libri e i documenti di alcune donazioni (Lanave, Cifariello, Grieco, Colella e Di Renzo).

Sezioni

Puglia; monografie; cataloghi musei; cataloghi mostre; Italia meridionale, centrale, settentrionale; secittametropolitana.ba.itzione generale; didattica e strumenti; arte contemporanea; arte applicata; atti; architettura e urbanistica; fotografia; scritti d’arte; critica d’arte; scritti in onore; restauro; iconografia; guide e repertori; biblioteconomia; storia; accademie; letteratura; dizionari; estratti; archivi e donazioni.

Orari

dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 13,00 su appuntamento (al tel. 0805412420)

Biblioteca, informazioni generali e bibliografiche , appuntamenti
Fondi degli artisti, Donazioni Cifariello, Grieco, Lanave e altri
tel. 0805412420 / mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGO ONLINE

 

Richiesta di immagini e autorizzazioni

Fatti salvi i diritti di autore, la Direzione della Pinacoteca può rilasciare immagini dall’archivio fotografico, permessi per fotografare, copiare dal vero e / o effettuare riprese video di opere, ambienti e oggetti della Pinacoteca. Normalmente, l’archivio fotografico della Pinacoteca fornisce direttamente, su autorizzazione, immagini di opere in luogo dell’esecuzione diretta di fotografie da parte di terzi.

Gli interessati devono rivolgere domanda scritta, anche via e-mail, alla direzione della Pinacoteca, indicando le opere e gli oggetti di cui si desiderano immagini ovvero che intendono copiare dal vero o filmare, comunicando il motivo e le finalità della richiesta.

Per la richiesta di fotografie per scopi di studio e per pubblicazioni scientifiche si dovrà indicare inoltre il titolo della rivista o della casa editrice nonché la presunta data di pubblicazione dell’articolo o del saggio. L’autore / il richiedente è tenuto a riconoscere nelle didascalie e nei crediti fotografici la concessione delle immagini della Pinacoteca. Inoltre, a pubblicazione avvenuta, l’autore / il richiedente è tenuto a depositare 2 copie di detta pubblicazione presso la biblioteca della Pinacoteca.

La richiesta di fotografie o riprese video per scopi commerciali dovrà essere autorizzata dall’Amministrazione della Provincia, sentito il parere del direttore, e prevede il pagamento di una tariffa di concessione, che varia a seconda della destinazione e dell’uso che si farà dell’immagine.

In tutti i casi per le fotografie da chiunque eseguite, la Pinacoteca ha diritto ai negativi o comunque a copia digitale di ogni riproduzione eseguita.

La richiesta va inviata a (vai ai contatti).

 

Consulenza agli studiosi

La Pinacoteca offre a studiosi, collezionisti e operatori nel settore, su appuntamento e nei limiti delle disponibilità di ufficio, servizi di consulenza in merito a questioni attinenti alle collezioni e alla storia dell’arte in generale.

Carta dei servizi

La Carta dei servizi della Pinacoteca è un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

Per leggere il testo della Carta, clicca qui.

Prestiti

Il servizio di prestito temporaneo di opere d'arte della Pinacoteca per mostre e/o altri eventi espositivi, fatti salvi i motivi di conservazione e di sicurezza, tiene conto della qualità del contesto ospitante e del progetto scientifico prodotto dall'Ente richiedente. La richiesta va inviata a  (vai ai contatti).

VIENI A TROVARCI

La Pinacoteca “Corrado Giaquinto” è collocata al 4° piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari. Vi si accede dall’ingresso principale, sul Lungomare Nazario Sauro, oppure dall’ingresso laterale su via Spalato.

Via Spalato n.19 - Lungomare Nazario Sauro n. 27 - 70121 Bari

Infotel 080/5412420

CI TROVI QUI

Link a google maps

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.