Presentazione dell’opera “Directionless”.
Sabato 11 ottobre, alle ore 11.30, nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” (IV piano del Palazzo della Città Metropolitana di Bari), si terrà la presentazione dell’opera “Directionless” dell’artista Jasmine Pignatelli.
Donata dall’artista alla Pinacoteca, l’opera è realizzata in ceramica ed è composta da tre elementi a forma di croce, moduli componibili e autoportanti che, riuniti, danno vita a un articolato trittico.
All’incontro, insieme all’artista, interverranno il sindaco metropolitano Vito Leccese, la consigliera metropolitana delegata alla valorizzazione e tutela della Pinacoteca Micaela Paparella, la critica d’arte Anna D’Elia e la gallerista Anna Gambatesa.
A seguire sarà proiettata l’opera video “Donne Meridiane”, che documenta l’azione urbana realizzata a Bari in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne con l’affissione in città di 60 manifesti d’artista dedicati a dieci figure femminili pugliesi che hanno lasciato un segno nella storia della comunità: Sabina Anemone, Pina Belli D’Elia, Marilena Bonomo, Mariolina De Fano, Chiara Fumai, Elena Guaccero, Cecilia Mangini, Franca Maranò, Maria Rinaldi Amendola e Chiara Samugheo.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno durante le quali, nel corso del prossimo fine settimana, sarà possibile visitare il Palazzo della Città Metropolitana di Bari, un’occasione per scoprire e apprezzare uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e architettonico del capoluogo pugliese.