Sabato 1° novembre 2025, giorno di chiusura della mostra Il dono dell’arte. Donazioni acquisizioni restauri 2004-2025, inaugurata lo scorso 6 giugno, si terrà nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”, alle ore 11.00, una visita guidata con il curatore, Nicola Zito.
Sarà l'occasione per visitare un'ultima volta l’antologica, che ha messo in luce uno specifico aspetto dell’interazione tra il museo e il suo pubblico, quello delle donazioni, accompagnato da una selezione di opere acquisite o restaurate dalla Pinacoteca nei recenti vent’anni. Tra queste ultime figura La spugna, scultura di Filippo Cifariello, ricollocata dopo un lungo periodo all’interno del percorso espositivo permanente.
L’esposizione di questi lavori, documentata scientificamente in un catalogo pubblicato da Claudio Grenzi Editore (Foggia 2025), che sarà prossimamente presentato, è stata inoltre arricchita dalle fotografie di Stefano Di Marco, provenienti dalla serie Museo ri-velato, che forniscono una preziosa e suggestiva documentazione dei gessi di Cifariello prima degli interventi di restauro.
Durante la visita si potrà, infine, ammirare anche l’opera “Westminster” di Giuseppe De Nittis arrivata qualche giorno fa nel museo metropolitano in prestito dall’Associazione METS Percorsi d’Arte – Enrico Gallerie d’Arte, nell’ambito di uno scambio e collaborazione tra realtà culturali.

