Presentazione della mostra sensoriale «TRADUZIONE» L’arte oltre il visibile.

Venerdì 27 ottobre, alle ore 11.00, nella Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra sensoriale “TRADUZIONE. L’arte oltre il visibile”, promossa dalla Città metropolitana di Bari, e curata dall’Associazione di Promozione Sociale TICHE, con il patrocinio del Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “Gino Messeni Localzo” e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Dieci note opere d’arte, dall’Urlo di Munch a La grande onda di Kanagawa di Hokusai, comprese alcune appartenenti alla collezione permanente della Pinacoteca come due sculture dell’artista barese Gaetano Stella e il dipinto su tavola “San Pietro Martire” di Giovanni Bellini, sono state “tradotte” attraverso la tecnica di riproduzione tridimensionale e di stampa 3D per essere percepite
non solo dalle persone con disabilità visive, ma anche dai visitatori che vogliono vivere un’esperienza sensoriale.
Alla conferenza stampa interverranno la consigliera delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte, il dirigente del Servizio Beni Culturali e Ico, Francesco Lombardo, il Presidente di Tiche Aps, Onofrio Romagno, Luciana Montrone, socio fondatore di Tiche Aps e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La mostra sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 17.30 e resterà aperta fino a domenica 26 novembre 2023.

WhatsApp Image 2023 10 25 at 15.03.22

VIENI A TROVARCI

La Pinacoteca “Corrado Giaquinto” è collocata al 4° piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari. Vi si accede dall’ingresso principale, sul Lungomare Nazario Sauro, oppure dall’ingresso laterale su via Spalato.

Via Spalato n.19 - Lungomare Nazario Sauro n. 27 - 70121 Bari

Infotel 080/5412420

CI TROVI QUI

Link a google maps

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.