Presentazione dell’opera “Il tema del doppio” di Francesco Granito donata alla Pinacoteca metropolitana

Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.00, nella Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” sarà presentata la scultura Il tema del doppio (omaggio a Italo Calvino) di Francesco Granito, donata dall’artista pugliese al museo metropolitano. Oltre a Granito interverranno Micaela Paparella, consigliera delegata alla tutela e valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca, il critico d’arte Carmelo Cipriani e lo storico dell’arte Michele Notaristefani.

«Siamo lieti di accogliere l’opera di Francesco Granito nella collezione della Pinacoteca Metropolitana di Bari. Questa scultura, in legno e gesso, ispirata a ‘Il Visconte Dimezzato’ di Italo Calvino, rappresenta un approfondimento originale del tema identitario contemporaneo attraverso la frammentarietà e la parcellizzazione della figura umana. L’allestimento consente al pubblico di immergersi completamente nella complessità poetica e concettuale dell’opera, confermando la nostra Pinacoteca come spazio di confronto e valorizzazione dell’arte contemporanea – dichiara Micaela Paparella». La scultura in gesso e legno, realizzata nel 2019, esplora il tema identitario del “doppio”, reinterpretando la lezione calviniana attraverso forme essenziali. La disposizione separata delle parti della figura umana evoca una parcellizzazione dell’individuo, evidenziando la frammentarietà che caratterizza l’identità contemporanea.

Presentata per la prima volta nel 2021 alla Domus Milella di Bari, l’opera è stata successivamente esposta nel 2022 alla Fondazione Monti Uniti di Foggia e nel 2024 al Museonuovaera di Bari.

Locandina_Granito_copia.jpg

VIENI A TROVARCI

La Pinacoteca “Corrado Giaquinto” è collocata al 4° piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari. Vi si accede dall’ingresso principale, sul Lungomare Nazario Sauro, oppure dall’ingresso laterale su via Spalato.

Via Spalato n.19 - Lungomare Nazario Sauro n. 27 - 70121 Bari

Infotel 080/5412420

CI TROVI QUI

Link a google maps

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.